Vuoi contattarci? Chiama il numero +39 075 8472250

L'esperienza che apre al mondo

Platinum, distribuita in Italia con il Sole 24 Ore, è la rivista che illustra il panorama economico italiano ed internazionale attraverso i suoi principali interlocutori. Nel numero di Marzo 2016 ci dedica un articolo che vogliamo condividere con tutti i nostri clienti. L'articolo originale è disponibile in PDF nelle seguenti lingue:

Articolo in Italiano - Article in English - المادة باللغة العربية - 文章在中国

L'articolo è riportato integralmente di seguito:

L'esperienza che apre al mondo

Qualità del prodotto, del servizio, della manodopera: ecco gli ingredienti per un successo ormai globale

Il 2016 è iniziato alla grande per Umbra Pompe, l'azienda di Magione che da oltre trent'anni opera nel settore delle elettropompe. Il fatturato del primo trimestre registra già un 10% in più rispetto al dato dello scorso anno, e la recente presenza alla MCE – la fiera biennale milanese dedicata all'idraulica termosanitaria, ovvero l'appuntamento più importante del settore a livello internazionale – ha confermato l'interesse per i prodotti di Umbra Pompe da parte di un mercato sempre più globale, portando numerose conferme ma anche molti nuovi contatti. “Siamo molto soddisfatti, le scelte strategiche che abbiamo attuato negli ultimi anni stanno dando i frutti sperati, e ormai i nostri prodotti sono diffusi ovunque: basti pensare all'Arabia Saudita, la cui richiesta nei nostri confronti cresce costantemente”. Giampiero Tiberi, managing director dell'azienda, sottolinea come i risultati raggiunti siano tutt'altro che casuali. A concorrere nella successo crescente sono vari fattori, primo fra tutti il prodotto. “Noi realizziamo elettropompe, rivolte principalmente al settore domestico: prodotti sui quali abbiamo costantemente investito, con l'obiettivo di fornire al cliente un manufatto di grande qualità ma al tempo stesso ad un costo accessibile”. Per ottenere questo risultato, sono stati necessari investimenti tecnologici mirati, ma anche la grande esperienza della manodopera interna. “I nostri addetti sono il vero valore aggiunto di Umbra Pompe. La loro manualità, la loro capacità operativa sono fondamentali per la realizzazione di prodotti di grande qualità; così come è essenziale l'organizzazione interna per fornire al cliente un servizio impeccabile in termini di velocità e di puntualità sia nei feedback ai clienti che nelle consegne. Del resto in passato, quando altre aziende concorrenti scelsero di delocalizzare, noi abbiamo invece difeso con forza la scelta di rimanere qui in Umbria; al tempo stesso, cerchiamo di rendere piacevole e proficuo il lavoro dei nostri addetti, grazie ad incentivi, a corsi di formazione, insomma ad un'attenzione che ci pare fondamentale nei loro confronti”. La qualità del prodotto, del servizio e della manodopera hanno permesso ad Umbra Pompe di sperimentare anche strade nuove dal punto di vista produttivo, che stanno ulteriormente contribuendo alla crescita aziendale. Ecco allora la scelta di produrre elettropompe destinate non solo al mercato domestico ma anche a quello industriale: manufatti specifici da inserire all'interno di macchinari complessi, che aprono nuovi scenari di mercato all'azienda perugina. “Siamo pronti ad affrontare queste nuove sfide, anche grazie ad un possibile ampliamento della sede produttiva - conclude ottimista Tiberi -: e continueremo ad ampliare la nostra presenza nel mondo, che oggi vale già il 90% del fatturato, puntando a mercati nuovi, come ad esempio il centro America”.